Sfruttando la tecnologia Blockchain, DiportoChain consente di memorizzare e notarizzare le informazioni fondamentali del natante, tenendone traccia perenne e immodificabile.

Questa iniziativa parte dalla necessità di garantire la registrazione, l’identificazione e una successiva protezione da eventuali furti o rischi a cui i piccoli natanti sono maggiormente esposti, oltre ad aumentare il valore nel tempo. A questo scopo nasce quindi il “passaporto digitale” che permette di valorizzare i mezzi attraverso l’indicazione delle manutenzioni effettuate, della documentazione disponibile, degli operatori del settore coinvolti, dei passaggi di custodia avvenuti.

“Don’t trust, verify”

Facendo proprio il detto della filosofia blockchain,
DiportoChain si propone di dare valore all’informazione registrata.

Su DiportoChain è possibile tenere traccia notarizzata di ogni intervento subito dal natante: un dossier specifico ed immutabile che racchiude e sintetizza tutta la vita del natante, per assicurare maggiormente il mantenimento nel tempo del valore stesso. 

Attraverso il QR-code è possibile visualizzare immediatamente le informazioni utili per un’eventuale vendita o noleggio: manutenzione, storia del natante, le modifiche effettuate, gli equipaggiamenti e altro ancora. Le informazioni inserite saranno blindate grazie alla tecnologia blockchain utilizzata che garantisce l’anonimato e la riservatezza dei dati.

Scopri come funziona

A chi ci rivolgiamo

CONCESSIONARI E NOLEGGIATORI

Tutti coloro che vendono e noleggiano natanti possono utilizzare il servizio DiportoChain per valorizzare maggiormente il bene che il cliente decide di acquistare e/o noleggiare, generando fiducia condivisa che consente di scoprire la storia della barca semplicemente inquadrando il QR Code posizionato al suo interno.

CANTIERI E OFFICINE DI RIPARAZIONE

Coloro che si occupano di manutenzione delle barche da diporto possono utilizzare la piattaforma per registrare tutti i lavori che vengono effettuati sul natante al fine di tenerne traccia immutabile e sicura e aumentarne il valore.

ASSICURAZIONI E BROKER

Il bene registrato su tecnologia blockchain acquisisce importanza, diventando un investimento sicuro, facile da assicurare, protetto dal rischio di furto e in grado di mantenerne a lungo il valore. Le compagnie di assicurazione sono quindi l’intermediario indispensabile per generare valore attorno al natante, uniformando una buona parte delle regole tacite di trasparenza.

PORTI TURISTICI, CLUB E SCUOLE NAUTICHE

La tecnologia Blockchain può essere utilizzata per la logistica di un porto turistico semplificando i processi e riducendo i costi, per le iscrizioni ai club e i diplomi delle scuole nautiche come strumento che tutela l’anticontraffazione, aumenta il valore del certificato e garantisce sicurezza.

PROPRIETARI DI NATANTI DA DIPORTO

I proprietari dei natanti possono registrare il proprio bene rendendolo identificabile grazie alla lettura del QR Code applicato sulla barca: sarà quindi possibile attribuire un’identità digitale unica, tenere traccia delle manutenzioni, degli equipaggiamenti, delle modifiche e dei passaggi di proprietà.

DiportoChain - Il primo registro dei natanti da diporto con tecnologia Blockchain